17/11/2020 - 14:56
Resort in Puglia, una destinazione per tutti i gusti
Una vacanza in un Resort in Puglia non ha certo bisogno di particolari presentazioni, le meraviglie di questa terra unica sono ormai note e apprezzate da tanti turisti. Tuttavia, proviamo a riassumere i motivi di questo successo.
resort in Puglia

La Puglia è ormai una delle mete turistiche più ricercate e amate dai turisti italiani ma anche stranieri, una terra che è in grado di offrire all’ospite un’esperienza di soggiorno unica capace di coinvolgere tutti i sensi a 360 gradi, un’esperienza da vivere e assaporare nel senso più pieno e vero dell’espressione. Qui la vacanza è un autentico viaggio di scoperta, oltre al mare e alle bellissime spiagge, la natura, la storia, la tradizione e il gusto di questo angolo di paradiso saprà conquistare chiunque. E quale migliore soluzione per intraprendere questo entusiasmante viaggio di scoperta se non prenotando un soggiorno presso un resort in Puglia.

Questa terra, soprattutto in questi ultimi anni ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi punti di forza, anche grazie alla sua capacità veramente unica di risultare attrattiva per tutte le fasce di età dai bambini agli anziani passando per i giovani, fino ai singole e alle famiglie.

Un resort in Puglia significa innanzitutto trascorrere una vacanza nel cuore del Mediterraneo in una terra che racchiude paesaggi attraversati da una storia millenaria e stratificata che parte dalla preistoria arriva ai nostri giorni passando per gli antichi greci, la civiltà romana, bizantina e sveva per citarne solo alcune delle influenza che hanno lasciato preziose testimonianze storiche.

La Puglia vanta anche ben tre siti Unesco sul suo territorio: la fortezza di Castel del Monte, ad Andria, i “trulli” di Alberobello e il Santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo.

Trascorrere un periodo in questa terra incantata significa anche esplorare zone paesaggistiche e naturali di incredibile bellezza e varietà dal Parco Nazionale del Gargano a di quello della Murgia, dalla selvaggia Foresta Umbra alle saline e ai laghi. Senza dimenticare l’area marina protetta di Torre Guaceto, le profonde gole di Laterza e di Altamura, l’Oasi delle Cesine, il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e palude del capitano per limitarsi solo ai luoghi più noti.

Un resort in Puglia è la scelta ideale per chi è incuriosito e affascinato dal patrimonio folklorico e tradizionale. Da questo punto di vista la regione è un vero e proprio scrigno che custodisce un patrimonio tradizionale tra i più ricchi e vitali di tutto il Mediterraneo. Basti solo citare le tradizioni legate al Carnevale importante soprattutto nelle città di Putignano o il repertorio unico di canti e riti folklorici legati alla terra e alle tradizioni popolari su tutti la pizzica.

Una vacanza in resort in Puglia è un’esperienza sensoriale a 360 gradi abbiamo detto, e quando si parla di sensi non si può non fare riferimento al gusto. La cucina pugliese è una cucina fatta di sapori antichi che rispettano i cicli delle stagioni e che spaziano dai prodotti di terra a quelli di mare. Una tra le migliori cucine al mondo, quella pugliese nasce dalla genuinità dei prodotti dei quali viene esaltata la qualità finale con l’obiettivo di non alterarne i sapori al momento della preparazione. Ingredienti prediletti le verdure, rape, cavoli, peperoni, melanzane, carciofi, legumi, fave, cicerchie, lenticchie, fagioli, fagiolini, che si mescolano sapientemente ai profumi dell’Adriatico e dello Ionio e ai prodotti caratteristici della montagna nelle zone impervie e aspre come quelle del Gargano.

Un resort in Puglia si avvantaggia anche del favorevolissimo clima della regione che consente di essere meta turistica tutto l’anno, offrendo una lunga stagione estiva. Il suo clima è mediterraneo con inverni miti ma relativamente umidi, estati calde e soleggiate e stagioni di transizione gradevoli, nonostante le piogge.

Storia, natura, gastronomia, clima, ma come detto in apertura la vacanza in Puglia ha tanto da offrire anche per i più giovani e per tutti gli amanti del divertimento. Dal Gargano al litorale barese passando per i tanti centri rivieraschi l’offerta di locali di svago è davvero ricca. Naturalmente una menzione a parte merita la movida salentina a cominciare dalla bellezza barocca di Lecce con le sue viuzze piene di locali per arrivare a realtà molto dinamiche e da non perdere per chi è alla ricerca di luoghi in cui passare una serata divertente tra amici come Porto Cesareo, Torre San Giovanni e Otranto. Il podio, non solo a livello regionale, spetta come è risaputo a Gallipoli vera mecca della movida estiva italiana con i suoi numerosi stabilimenti balneari che si trasformano in discoteche dopo l’aperitivo e le vie del centro che accolgono pub e locali pronti a far divertire tutti i ragazzi.

Lo abbiamo lasciato per ultimo ma è un po’ un sottointeso quando si parla di vacanze in resort in Puglia: il mare. 860 km di coste variegate, tra spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato.

Dall’Adriatico allo Ionio, è possibile seguire il respiro del mare pugliese, attraverso il quale farsi guidare nel paradiso delle Isole Tremiti, baciati dal sole sui litorali di Bari e Brindisi fino ai rimanere senza fiato di fronte ai panorami da cartolina del Salento e dell’Arco Ionico. Su tutta la costa di Puglia sventolano un gran numero di Bandiere Blu e altrettante “vele”, assegnate da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle spiagge più belle d’Italia.

Se le considerazioni fin qui svolte avranno ingenerato nel lettore una subitanea voglia di vacanza nel Tacco d’Italia, ci permettiamo, a questo punto, di suggerire anche una scelta precisa riguardo al resort in Puglia in cui vivere al massimo grado tutte le suggestioni finora evocate: Isola di Pazze Resort a Torre San Giovanni.

condividi su