18/12/2020 - 18:10
Cinque motivi per trascorrere una vacanza in Salento
Tra i tanti motivi per trascorrere una vacanza in Salento ne abbiamo scelto cinque, sicuri che ogni lettore sarà in grado di aggiungere un motivo personale in più per amare questa terra magica che dona emozione sempre nuove
vacanza in Salento

E' importante che il luogo in cui ci rechiamo sia bello, se splendido è meglio. Ma la noia sarebbe terribile, ed infatti si cerca un luogo che attragga e rapisca con un ventaglio di offerte irrinunciabili. Sempre più turisti decidono di trascorrere una vacanza in Salento, riconoscendo in questa un'autentica una miniera di emozioni, il luogo ideale per chi ama le bellezze naturali, per chi ama le tradizioni e la cultura, per chi cerca stimoli e occasioni di sorpresa sempre nuove. A questa terra baciata dal sole e dalla bellezza inesausta dei suoi paesaggi, ricca di cultura e storia, ma che ha saputo anche vestirsi dei panni della contemporaneità non mancano le attrattive.

Vogliamo scoprire come la terra salentina cattura l'affetto di chi la visita?

Riassumiamo in cinque punti alcune delle seduzioni offerte al visitatore da questo lembo di Puglia, consapevoli che ciascuno può aggiungere un'emozione particolare e soggettiva, che da sola già basterebbe a giustificare la voglia di tornare.

Un primo motivo di fascinazione che spinge a scegliere una vacanza in Salento, inutile dirlo, è costituito dal mare e dalle spiagge che circondano questa terra, una sorta di pontile proteso nel Mediterraneo. Impossibile, parlando delle coste di entrambi i versanti sia ionico che adriatico, non cercare di illustrare la limpidezza delle acque del mare e le lunghe spiagge di sabbia fine e bianca. Per rendere l'idea si cercano parole e paragoni come quello con le Maldive, ma guardando il mare salentino ci si rende conto che descrivere è fatica inutile.

Il mare di questa terra è un’esperienza da vivere cogliendo la ricchezza e varietà delle bellezze che sa offrire. Sul lato adriatico, tra Otranto e Leuca, la linea litoranea è un nastro sospeso sul blu del cielo e quello dell’acqua, tra rocce vertiginose, grappoli di case, alberghi nascosti tra le rocce e sfumature cobalto del mare. Il litorale ionico, invece, sinuoso costeggia cale e spiagge di sabbia e scogli radenti sul mare che regala intensi giochi cromatici dal verde smeraldo al blu più intenso e smagliante, non a caso, da sempre meta di un turismo famigliare in cerca di sabbie bianche con camping, villaggi e residence per tutte le esigenze.

Il paesaggio è sicuramente un secondo validissimo motivo per pensare ad una vacanza in Salento. Si tratta di un paesaggio che ad una natura in stato di grazia con i profumi e i colori della macchia mediterranea unisce il contributo del millenario lavoro della civiltà contadina con le tipiche strutture di pietra dei muretti a secco e delle cosiddette pagghiare (strutture simili a trulli) o le geometriche infinite degli olivi e delle viti. La ricca e variegata flora del territorio trasforma l'ambiente in uno spettacolo di colori e di odori inebrianti. E restando in tema profumi, quelli che arrivano dalle cucine non sono da meno e riescono a risvegliare e accontentare gli appetiti più esigenti. Il punto di forza è la genuinità degli ingredienti, buoni per il gusto e la salute.

Vi attrae la cultura? Bene: una vacanza in Salento ha molto da offrire anche sotto questo aspetto, partendo dai resti archeologici delle necropoli, i dolmen ed i menhir risalenti all'età della Pietra, fino ad arrivare agli splendori del Rinascimento e del Barocco, che rendono unici e stupefacenti i centri storici delle città, il territorio è uno scrigno di storia e di storie che aspettano solo di essere raccontate.

La voglia di musica e di divertimento trova soddisfazione nelle serate a ritmo di taranta e di concerti locali, perché in questi luoghi la serenità d'animo si acquista anche lasciandosi andare sulle note frenetiche che, magicamente, allentano tensioni e stress. Il divertimento durante una vacanza in Salento poi è ga Basti citare solo Gallipoli, la citta ionica nel tempo è diventata una delle mete irrinunciabili della movida estiva e del turismo giovanile non solo italiano.

Infine possiamo citare, come ultimo motivo di questa sommaria lista di buone ragioni per trascorrere una vacanza in Salento, l'atmosfera cordiale, particolare, che il folklore, le tradizioni, ma soprattutto l'animo schietto e ospitale della gente riesce a trasmettere, regalando la sensazione di sentirsi bene, semplicemente.

Se le ragioni appena elencate hanno stuzzicato la tua voglia di una vacanza in Salento, ci permettiamo di suggerire, a questo punto, anche il luogo in cui trasformare questo desiderio in una piacevolissima realtà: il resort Isola di Pazze a Torre San Giovanni. Il resort è una struttura ricettiva che per la sua collocazione praticamente sul mare, i suoi servizi, le sue camere panoramiche e il suo personale altamente professionale offre una esperienza di accoglienza sorprendentemente confortevole e gratificante. Di fatto, un motivo in più per trascorrere una vacanza in Salento.

condividi su