salento

Salento

Il Salento, terra delle meraviglie. Il Salento, tacco d’Italia di spiagge sconfinate e lunghe scogliere. Il Salento, una magia che si ripete ogni giorno e che puoi vivere anche tu, a L’Isola di Pazze Hotel Resort and Spa.

La penisola salentina, originariamente chiamata Messapia (terra fra due mari), fu contesa per la sua posizione geografica da Longobardi, Bizantini e Saraceni. Della sua forma allungata, baciata dal Mar Ionio e dall’Adriatico, ne costituisce il vertice più estremo Santa Maria di Leuca. Otranto è invece considerata la “porta d’Oriente” in quanto è il punto più a est non solo del Salento, ma di tutta Italia.

Il Salento si sviluppa in oltre 250 chilometri di costa: spiagge bianche e lunghe vanno ad alternarsi a scogliere basse e frastagliate, per un panorama quanto mai vario.

L’estate è calda, a volte alleggerita da una piacevole brezza marina, con fichi d’india a orlare le stradine, papaveri e orchidee; l’inverno invece è mite, quasi sempre al di sopra dello zero. Quello che più contraddistingue la penisola salentina è senza dubbio la sua cultura, ricca di folklore e tradizioni enogastronomiche, linguistiche e architettoniche. Impossibile non menzionare la pizzica, la bianca pietra leccese, i rinomati vini Primitivo e Malvasia da accompagnare alla gustose friseddhre, alle pitte o alla puccia. Elementi tipici di una cultura storica, che continua ad affascinare a distanza di secoli, ogni anno di più.

Per la tua vacanza in Salento, non dimenticare di visitare alcuni dei luoghi più caratteristici. Meritano sicuramente le torri costiere della provincia di Lecce, come la Torre dell’Orso, la Torre del Serpe e la Torre Sant’Emiliano. Fiabesche, incontaminate e silenziose le grotte nei pressi di S. Maria di Leuca: Grotta Ortocupo, Grotta Vora, Grotta Mannute e Grotta Bocca del Pozzo, ideali per una giornata di mare “alternativa”. Culle delle cultura salentina, le città di Gallipoli, Lecce e Castro, offrono tutte scenari naturali straordinari, con spiagge bianche, mare cristallino e un’architettura tutta da scoprire. Basti pensare che Lecce viene chiamata anche la Firenze del Barocco.

Insomma, hai capito: il Salento è la terra perfetta. Perfetta per una vacanza culturale, per una rilassante, per una di solo mare, per una enogastronomica ma, soprattutto, per una vacanza da non dimenticare. Mai!

Gallery